Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_tbilisi

Visti

 

Visti

Visti

A partire dal 01/01/2018 questa Ambasciata non si avvarrà più dei servizi connessi al rilascio dei visti d’ingresso in Italia erogati dalla Società Visa Management Service sita in Shota Rustaveli Av. 27 Tbilisi.

Dal 01/01/2018  è possibile richiedere un appuntamento presso l’Ambasciata d’Italia a Tbilisi, per le domande di visto, unicamente attraverso il servizio telematico Prenota OnLine e seguendo le istruzioni indicate.

Si informa altresì che soltanto per le domande di visto Schengen per soggiorni fino a 90 giorni nell’arco di 180, a partire dal 01/01/2018 sarà possibile compilare on line le domande visto, attraverso l’utilizzo del portale E-@pplication: http://e-applicationvisa.esteri.it/

Sul “database visti” del Ministero degli Affari Esteri italiano è possibile trovare informazioni di facile consultazione riguardo alle tipologie di visto, ai costi ed alla documentazione da presentare.
Attenzione! Rispetto a quanto contenuto nel database, si precisa che:
- al momento della richiesta è sufficiente esibire una semplice prenotazione del biglietto aereo: per evitare di subire danni economici conseguenti a eventuali provvedimenti di diniego, il biglietto deve essere acquistato solo in caso di risposta positiva da parte dell’Ufficio Visti;
- dal 01 marzo 2011 è in vigore l’Accordo tra la Comunità europea e la Georgia di facilitazione nel rilascio dei visti Schengen. Poiché, in virtù di tale Accordo, la documentazione giustificativa della finalità del viaggio per alcune categorie di richiedenti può variare rispetto all’elenco generale illustrato nel succitato database, si rimanda alle indicazioni contenute all’interno del sito della Delegazione della Commissione europea in Georgia. Il testo completo dell’Accordo è consultabile all’indirizzo http://eur-lex.europa.eu

Nella sezione “modulistica” del sito web dell’Ambasciata è possibile scaricare i moduli necessari per il disbrigo delle principali pratiche consolari, anche in lingua georgiana.

L’Ambasciata non fornisce consulenze riguardo alla preparazione della documentazione prescritta dalla Legge per la concessione delle varie tipologie di visto, né indicazioni per l’ottenimento dei singoli documenti richiesti, né valutazioni preventive sulla completezza della documentazione che il singolo richiedente intenderebbe presentare a corredo della propria domanda di visto.

Contatti dell’Ufficio Visti:
- Centralino Ambasciata: +995.32.2996418 (e poi seguire le istruzioni del disco per l’interno dell’Ufficio Visti). Si può entrare in contatto telefonico con l’Ufficio Visti tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 16.00 (ora georgiana). Si suggerisce tuttavia di ricorrere prioritariamente alla posta elettronica in considerazione della presumibile maggiore precisione delle richieste e delle relative risposte.
- E-mail: visti.tbilisi@esteri.it
- Fax: +995.32.2921854

Giorni e orari d’apertura al pubblico:
- per consegna delle richieste e dei documenti, previo appuntamento: lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 12.00 
- per ritiro dei documenti (senza appuntamento tramite servizio PrenotaOnLine): lunedì, martedì e giovedì, dalle ore 15:00 alle ore 16:00.

 

N.B.: Nessun altro costo aggiuntivo, oltre a quelli sopra elencati, è previsto a carico del richiedente il visto. La richiesta di somme di denaro, a qualunque titolo, in cambio di promesse agevolazioni per l’ottenimento del visto, costituisce grave violazione di legge ed è perseguito penalmente. Nel caso di offerta di intermediazione o di intervento volto ad influenzare la concessione di un visto (o l’ottenimento di un appuntamento), si raccomanda di informare immediatamente la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata


78